venerdì 25 luglio 2014

LA SORELLANZA

Risultati immagini per immagini donne e violenza
La Sorellanza è un libro scritto da Luisa Rimassa, scrittrice  , pubblicato ilmiolibro.it a luglio 2014. Il  titolo è una riflessione aperta ,come aperto è il finale di questo noir  tutto genovese come la sua autrice.
Considerare il problema della violenza di genere  significa non dare nulla per  scontato e che  nulla si può risolvere in maniera definitiva. Bisogna uscire dall'angusto orizzonte del giusto e dell'ingiusto, della condanna facile e dell'assoluzione altrettanto disinvolta.
L'autrice ha voluto soprattutto raccontare le emozioni , forti e devastanti che si accompagnano ad eventi di questo genere considerando un'aspetto che spesso sfugge o si dimentica presto : la persistenza del dolore.
Le vittime sono sempre molte e la ferita che si è aperta continua a produrre una sofferenza che non finisce mai.Una delle protagoniste dirà " .....siamo vittime per sempre...."
Cosa produce un dolore che continua a persistere, non da tregua, non da scampo a nessuna delle vittime ?
La Sorellanza è di fatto  un 'esplorazione attenta di queste vicende declinate al femminile.


Risultati immagini per immagini donne e violenza

3 commenti:

  1. Bello!Ho avuto il privilegio di leggere il libro in anteprima e mi è molto piaciuto!I personaggi sono molto intriganti e interessanti,specialmente quello di Vanessa.Il libro comunica emozioni forti e poi è ambientato nella bellissima città di Genova,che è stata già nel cinema lo sfondo di avvincenti storie poliziesche come:"Il cittadino si ribella"e"La polizia incrimina la legge assolve"solo per citarne alcuni.Comunque secondo me,"La sorellanza",è un'avvincente storia poliziesca e si dovrebbe parlare anche di quest'aspetto,inoltre il libro tratta di argomenti forti e attuali,della reale quotidianità(purtroppo!).Personalmente mi ha trasportato in un'atmosfera noir e raffinata come quelle dei fumetti di Diabolik!Mancava solo Eva Kant!Complimenti alla scrittrice!

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo...bellissima la foto del post,riflette lo spirito del libro!

    RispondiElimina
  3. Già letto la bozza prima dell' anteprima avvincente come le caratteristiche della scrittrice

    RispondiElimina