martedì 30 settembre 2014

LA RAGAZZA CON IL MATERASSO AL COLLO

È di oggi la notizia della svolta "  YES  MEANS  YES  " in California per quanto riguarda l'accertamento del reato di stupro. In pratica deve essere esplicitato verbalmente con un chiaro " si " il consenso e l'accettazione del rapporto. In caso diverso, cioè al di fuori di questo chiaro assenso tutto è stupro.
Leggo con dolore che l'essere ubriaca o aver dato ad intendere che ci stava essendo uscita da sola con il tipo è stato interpretato nei processi ( i pochi processi istruiti a partire dalle poche denunce ) come un consenso al rapporto sessuale.
Che vergogna ! Essere ubriaca, nel paese che nuota nell'alcol , come espressione di consenso al rapporto sessuale ci fornisce  un'agghiacciante idea di quanti stupri passino inosservati e impuniti.....Trovo oltraggioso che questo" consenso alcolico "sia accettato da un tribunale che si fa carico di tentare una giustizia.
Riflettiamo un poco anche sui modelli culturali che importiamo supinamente: il mitico college americano che nei diecimila telefilm che vediamo a ogni ora è rappresentato come meta ambita da qualsiasi studente e famiglia, come strumento di elevazione e avanzamento sociale. Un percorso che ad una studentessa su cinque costa uno stupro praticato e inflitto da persone che conosce all'interno del college !
Questa ragazza californiana nella foto  , per ottenere attenzione, chiedere giustizia e stimolare il dibattito, ha inscenato una protesta singolare : gira con il materasso sul quale è stata stuprata al college. Rende visibile il peso che si porterà per sempre dentro e di fronte al quale è già difficile pensare di "fare " giustizia. Non continuiamo a violentare le donne umiliandole con attenuanti oltraggiose e assolutamente ingiuste per gli stupratori. Aggiungo anche un'altra considerazione che riprenderò più avanti: abbiamo iniziato a pensare a nuovi contenuti per la scuola nel post Cambiamo programma . Perchè non interrogarci anche sulla prevenzione dello stupro come contenuto specifico ?

Nessun commento:

Posta un commento